Casciana Terme - Pisa - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi CASCIANA TERME
Check-in
Check-out
Altra destinazione

.: LE ACQUE DI CASCIANA TERME

Rocca "Castrum ad Aquis"; così si chiamava Casciana un tempo. Ma se dubbio non vi è sulla belligerante radice del paese, figlio di un accampamento presso un fiume, non può d'altronde dar adito a fraintendimenti il nome conferito alla fonte che offre la linfa alle terme. Mathelda si chiama quest'acqua, in onore alla prima ospite vip che qui vi soggiornò nel 1100.

Da allora le acque di quello che, grazie a Federico da Montefeltro divenne stabilimento termale a tutti gli effetti, continuano a zampillare alla temperatura costante di 36 gradi centigradi. Federico pose le fondamenta di quelle terme che poi Leopoldo II, seguito da Ferdinando III, migliorarono, anche se sarà la mano dell'architetto Poggi, divenuto celebre per aver disegnato Piazzale Michelangelo a Firenze, che conferirà a Casciana la nomea di perla termale d'Italia.

Se Casciana rappresentava l'icona del benessere, a pochi chilometri di distanza le segrete di un castello risuonavano degli imperativi ordini dei Vicari e delle grida di tormento delle vittime dell'Inquisizione.


.: LE TERME

Terme di Casciana S.p.A.
Piazza Garibaldi, 9 - Casciana Terme(PI)
Telefono 0587.64461 - Fax 0587.644629

Tipo di acque:
Acqua solfato - alcalino - terrosa

Patologie indicate:

  • Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie
  • Malattie cardiovascolari
  • Malattie ginecologiche
  • Malattie dell'apparato gastroenterico
  • Malattie reumatiche
  • Malattie dermatologiche

Le acque sono solfato-alcalino-terrose termali (36C) nella Fonte Mathelda e bicarbonato-alcaline fredde nella Fonte San Terme Leopoldo. Possono essere usate per bibite, bagni, fanghi, idromassaggi, inalazioni, irrigazioni, insufflazioni utili nella cura di patologie circolatorie, otorinolaringoiatriche, respiratorie, artroreumatiche, nevralgiche, ginecologiche, patiche, gastroenteriche e del ricambio.

Il complesso termale è dotato di un reparto di riabilitazione motoria all'avanguardia e di un efficiente centro-benessere dove si attuano trattamenti specifici, anche di bio-estetica, che permettono di ritemprare il corpo e ritrovare l'equilibrio psicofisico anche con programmi che durano un weeckend.

Le Terme di Casciana offrono agli ospiti un soggiorno sicuramente assai sereno in un ambiente rilassante e confortevole ma comunque vicino a famose città d'arte come Pisa, Firenze, Volterra, Lucca, San Gimignano, Siena....